Recco

Recco

sabato 14 novembre 2015

UN MARCIAPIEDE PER RAGGIUNGERE IN SICUREZZA IL CIMITERO

Ecco il semplice studio di un marciapiede che permetterebbe di raggiungere a piedi in sicurezza il cimitero comunale di Recco. Si tratta di un' opera relativamente semplice ma di assoluta necessità per risolvere un problema che la l' Amministrazione Pubblica di Recco non ha mai preso in considerazione.


martedì 9 giugno 2015

RIPENSARE IL TRAFFICO auto bici pedoni senza conflitti



Ecco i video con le proposte formulate durante la serata  del 14 maggio 2015
PIAZZA GASTALDI

PIAZZA NICOLOSO D RECCO

ROTONDA PRO-LOCO PONTE SAN NICOLA




domenica 1 marzo 2015

Fiume,foce e baia: tonnellate di detriti da rimuovere al più presto

Oltra alla curiosità suscitata dall' apparizione di un isolotto di ghiaia alla foce del torrente Recco, c'è da rilevare che in diversi punti del fiume si sono formate accumuli di ghiaia che hanno innalzato o deviato il flusso dell' acqua del fiume come a Corticella (dove l' innalzamento del letto del fiume ha procurato ingenti danni, strappando i vecchi argini e divorando centinaia di metri di terreno) o dopo il ponte della chiesa della Madonna. Alla foce, ai due lati dell' isolotto, si è formata una barriera che arriva fino al pelo dell' acqua  e blocca il deflusso del fiume  mentre dal lato mare si estende, degradando dolcemente, fino davanti alla piscina (sigh!) di punta Sant' Anna.
E' facilmente intuibile quali pericoli comporti questa situazione ed anche quanto sia urgente affrontarla, senza arrivare all' apertura della stagione turistica senza aver risolto.


giovedì 5 febbraio 2015

Oggi abbiamo protocollato tre proposte di delibere consiliari.


Con la prima chiediamo all’Amministrazione di dar seguito al più presto possibile a quanto previsto dal suo programma sul seguente punto:

Commercio e turismo proposta 8 – Area Camper & Pullman.
Descrizione Creazione in via dei Fieschi, nell’area attualmente occupata dai mezzi per la raccolta differenziata,o in altra area appositamente individuata, di una zona attrezzata per la sosta di camper e roulotte e per il posteggio dei pullman turistici.

L’esigenza di un’area da utilizzarsi per la sosta di pullman turistici è particolarmente sentita sia dagli operatori del settore della ristorazione sia dalle società sportive. Inoltre, spesso, i pullman turistici sostano in posizioni che creano grave disagio alla circolazione veicolare e pedonale. Chiediamo quindi che la Giunta Comunale individui entro la fine del prossimo mese di marzo 2014 idonea area per realizzare il posteggio dei pullman turistici e a dar corso nel più breve tempo possibile a quanto necessario per renderla effettivamente utilizzabile.

Le altre due riguardano invece questioni “istituzionali”, sulle quali vorremmo stimolare un confronto con gli altri gruppi consiliari.

Proponiamo l’adozione di un regolamento per l’utilizzo della sala consiliare.Ad oggi questo regolamento manca. “Progetto Recco” ritiene necessario che, su questa materia, ci siano regole certe e chiare, che evitino possibili disparità di trattamento.La nostra è una proposta iniziale. Si tratta di una rielaborazione della bozza di regolamento arenatasi nella scorsa legislatura.

L’ultima proposta è quella di attribuire alla Conferenza dei Capigruppo consiliari lo stesso ruolo che svolge normalmente in tutti gli organi rappresentativi. Senza mettere in discussione le prerogative del Presidente del Consiglio Comunale suggeriamo che la Conferenza dei Capigruppo venga consultata per quanto riguarda l’organizzazione dei lavori del Consiglio. Auspichiamo che almeno su questi ultimi due temi, invece di un voto contro “per scelta politica” , ci sia da parte di tutti i consiglieri la volontà di contribuire per arrivare a testi condivisi.Per questo motivo, abbiamo trasmesso a tutti i consiglieri, di maggioranza e delle altre opposizioni il testo delle nostre proposte che mettiamo a disposizione del consiglio come un primo passo di un lavoro comune.

Gruppo Consliliare Progetto Recco
Ivana Romano
Massimo Trebiani

mercoledì 21 gennaio 2015

C'è già un progetto....

"C'è già un progetto" ... questa è la risposta standard a qualunque richiesta, qualunque proposta ma la soluzione dei problemi non arriva mai. L' amministrazione, senza pudore, dice di si a tutto e a tutti.

mercoledì 14 gennaio 2015

IL SINDACO NON SI PREOCCUPA DI MANTENERE QUANTO HA PROMESSO

Il Sindaco Capurro non si preoccupa minimamete di quanto promesso in campagna elettorale: "verrà mantenuto l' attuale regolamento che preserva dall' apertura di nuove medie e grandi strutture di vendita limitando le nuove attività a 'esercizi di vicinato' di superficie massima di 250 mq.


mercoledì 7 gennaio 2015

IL LICEO AL FREDDO : l' educata protesta degli studenti

Ecco la protesta degli studenti del LIceo Scientifico di Recco che al rientro dalle vacanze hanno trovato le aule gelate:
"Sono Federica Devoto, la rappresentante di istituto del liceo scientifico Nicoloso da Recco. Volevo farvi presente, con la speranza che questa protesta possa essere conosciuta da tutti (con il vostro aiuto), un fatto accaduto questa mattina a scuola.
Al suono della campanella che segnava l’inizio delle lezioni ci si è resi conto come le aule e la struttura in generale fosse fredda. La temperatura rilevata, infatti, non superava i 13 gradi nelle aule più “calde” dell’istituto. Al chè, essendo questo l’ennesimo episodio di mancata accensione della caldaia che si verifica nella nostra scuola, abbiamo ritenuto impossibile poter svolgere regolarmente le lezioni. La legge 23/1996 infatti richiede una temperatura minima di 18 gradi nelle scuole.

Noi studenti ci siamo quindi rifiutati di salire nelle aule ed abbiamo “occupato” l’atrio della scuola, in attesa che la temperatura si alzasse di almeno 5 gradi. Troviamo vergognoso il fatto che le nostre famiglie paghino ogni anno il contributo volontario e che questo non ci garantisca nemmeno di disporre di servizi base per poter svolgere le lezioni, come il riscaldamento. Vogliamo che si possa sentire la nostra voce, che la provincia si senta pressata ed agisca.
Prima di pensare a installare LIM nelle classi dovrebbero preoccuparsi di disporre di un sistema di riscaldamento un po’ più efficiente. Soprattutto ci teniamo a sottolineare che quest’anno la settimana scolastica è stata ridotta da 6 a 5 giorni proprio per risparmiare sul riscaldamento e poterci garantire aule riscaldate, cosa che evidentemente continua a non accadere."

giovedì 1 gennaio 2015

Liceo Linguistico a RECCO dal prossimo anno scolastico

Comunicato interessante dalla REGIONE LIGURIA

Dal prossimo anno scolastico saranno attivi due nuovi licei linguistici a Genova, presso il liceo classico Colombo e a Recco, presso l’Istituto Da Vigo-Da Recco. Inoltre sarà previsto un nuovo indirizzo arti
figurativi presso il Liceo artistico di Albenga e l’opzione Produzione presso l’Istituto Einaudi Chiodo della Spezia . Lo prevede il piano di dimensionamento scolastico presentato dall’assessore alla formazione e al bilancio della Regione Liguria Pippo Rossetti e approvato dalla Giunta regionale, a seguito delle richieste provenienti dai territori.
“Si tratta  di un’operazione di manutenzione  di una rete scolastica ormai strutturata – spiega Rossetti – Non mi nascondo che la stretta sugli organici da parte del MIUR puo’ limitare le richieste di nuovi indirizzi che il territorio vorrebbe vedere attivati, ma è necessario che il sistema regionale dell’offerta formativa  sia coerente con le risorse strutturali e di personale messe a disposizione dall’Ufficio scolastico regionale”.

Nessuna novità sul fronte del piano di dimensionamento della rete scolastica che non prevede alcuna soppressione o accorpamento. “Il piano è il frutto di un lavoro costruito negli anni – spiega Rossetti – attraverso un percorso condiviso che oggi ci porta alla sostanziale stabilizzazione del numero delle  istituzioni che andranno a comporre i centri provinciali per l’istruzione degli adulti, 6 per tutta la Liguria: una a Imperia, uno a Savona, uno alla Spezia e tre per la città metropolitana”.