Comunicato interessante dalla REGIONE LIGURIA
Dal prossimo anno scolastico saranno attivi due nuovi licei linguistici a Genova, presso il liceo classico Colombo e a Recco, presso l’Istituto Da Vigo-Da Recco. Inoltre sarà previsto un nuovo indirizzo arti
figurativi presso il Liceo artistico di Albenga e l’opzione Produzione presso l’Istituto Einaudi Chiodo della Spezia . Lo prevede il piano di dimensionamento scolastico presentato dall’assessore alla formazione e al bilancio della Regione Liguria Pippo Rossetti e approvato dalla Giunta regionale, a seguito delle richieste provenienti dai territori.
“Si tratta di un’operazione di manutenzione di una rete scolastica ormai strutturata – spiega Rossetti – Non mi nascondo che la stretta sugli organici da parte del MIUR puo’ limitare le richieste di nuovi indirizzi che il territorio vorrebbe vedere attivati, ma è necessario che il sistema regionale dell’offerta formativa sia coerente con le risorse strutturali e di personale messe a disposizione dall’Ufficio scolastico regionale”.
Nessuna novità sul fronte del piano di dimensionamento della rete scolastica che non prevede alcuna soppressione o accorpamento. “Il piano è il frutto di un lavoro costruito negli anni – spiega Rossetti – attraverso un percorso condiviso che oggi ci porta alla sostanziale stabilizzazione del numero delle istituzioni che andranno a comporre i centri provinciali per l’istruzione degli adulti, 6 per tutta la Liguria: una a Imperia, uno a Savona, uno alla Spezia e tre per la città metropolitana”.
Nessun commento:
Posta un commento